Amministratore

Claudia Sorlini

Consiglio di amministrazione

Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente della Fondazione Cariplo e Professore emerito di Microbiologia Agraria dell’università degli Studi di Milano, Claudia Sorlini ha iniziato la sua attività di ricerca scientifica e di formazione dall’anno della laurea in Scienze Biologiche nel 1965.
Ha svolto la sua attività prevalentemente presso l’università degli Studi di Milano, salvo i tre anni di straordinariato che ha trascorso presso l’Università del Molise.
Inoltre per 12 anni è stata professore incaricato stabilizzato presso il Politecnico di Milano.
E’ stata Preside della Facoltà di Agraria dell’università di Milano e ha ricoperto negli anni vari incarichi accademici.
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la microbiologia agraria e ambientale, con qualche riferimento anche a quella alimentare e relative applicazioni biotecnologiche, le relazioni tra microrganismi e opere d’arte, ì temi dell’agricoltura sostenibile e dell’ambiente, anche in paesi in via di sviluppo, e le pari opportunità, soprattutto in ambito accademico.
Nel campo della didattica durante i suoi due mandati di Preside, ha promosso e coordinato l’istituzione della Facoltà di Agraria dell’università di Makeni (Sierra Leone), nata sotto la supervisione della Facoltà di Agraria di Milano, e collaborato alla istituzione della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, che comprende al suo interno competenze sia dell’area agraria sia di quella ingegneristica.
Ha fatto parte di Commissioni e Comitati scientifici presso i seguenti Ministeri: delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in vari enti.
E’ stata presidente del Comitato scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.
Nelle pagine che seguono sono illustrate più in dettaglio attività svolte e relative date.
E’ stata insignita di alcune onorificenze e riconoscimenti. Attuali incarichi Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente di Fondazione Cariplo (dal 2019) Inoltre è componente dei seguenti comitati: Comitato Scientifico di Milano Ristorazione (dal 2014).
Comitato Scientifico del Collegio delle Università di Milano (dal 2016).
Comitato Culturale della Fondazione Collegio dell’università di Brescia (dal 2015).
Consiglio di Amministrazione della Fondazione filantropica KON (dal 2018) Consiglio di Indirizzo del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano dell’università di Milano (dal 2021) Editor-in-chief emerito della rivista scientifica Annals of Microbiology (dal 2015) Svolge attività didattica nei programmi delle winter e summer schools di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e, saltuariamente, anche attività editoriali.
Affiliazioni scientifiche attuali Socia onoraria della Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale (Simtrea), di cui è stata presidente dal 2000 al 2003; socia ordinaria dell’Accademia dei Georgofili (dal 2011).
Attività di volontariato Parallelamente all’attività professionale ha negli anni svolto attività di tipo ambientalista: in Lega Ambiente, FAI, Istituto Nazionale di Urbanistica, e, recentemente, nel Touring Club Italiano e Italia Nostra. Inoltre, nel campo della Cooperazione internazionale allo sviluppo, ha collaborato con ONG e con associazioni filantropiche; attualmente presta il suo contributo scientifico alle attività agro-ambientali della Fondazione filantropica “St. Lawrence Foundation” che opera a Makeni, Sierra Leone.
E’ consigliere di amministrazione della Fondazione filantropica d’impresa KON.
Presidente e co-fondatrice della Casa dell’Agricoltura. Associazione di idee (dal 2017- 2020).
Ora socia.
 

Carriera universitaria


• Professore ordinario di Microbiologia Agraria, afferente al Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la Nutrizione e /’Ambiente, Università di Milano (1993-2013)
• Professore straordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’università del Molise (1990-1993)
• Professore associato di Microbiologia agraria presso l’Università di Milano (1985- 1993)
• Professore incaricato stabilizzato di Igiene Edilizia e successivamente di Igiene Ambientale presso il Politecnico di Milano (1975-1987)
• Assistente volontario e successivamente assistente ordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’università di Milano (1965-1985)
• Laurea in Scienze Biologiche a pieni voti (1965)
• Diploma di maturità presso il Liceo Classico L. Galvani di Bologna (1961). Principali insegnamenti istituzionali svolti negli anni
• Ecologia Microbica, Istituzioni di Microbiologia agraria, Microbiologia agraria, Microbiologia per i corsi dell’area delle Biotecnologie, presso l’università degli Studi di Milano.
• Igiene edilizia e Igiene ambientale, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (1975-1987)
• Microbiologia degli alimenti, presso Università degli Studi del Molise (dal 1990 al 1993). Incarichi Accademici
• Preside della Facoltà di Agraria per due mandati e membro del Senato Accademico dell’università degli Studi di Milano (2004-2010).
• Componente del Nucleo di Valutazione dell’università della Basilicata (2010-2017)
• Delegata del Rettore dell’università di Milano alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (2005 – 2012).
• Membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo di Milano (2007-2010).
• Coordinatrice del Dottorato in Chimica, Biochimica e Ecologia degli antiparassitari, Università di Milano (2005-2010).
• Presidente della scuola di Dottorato in Scienze molecolari e biotecnologie agrarie, alimentari ed ambientali dell’università di Milano (2006 – 2010).
• Vicepresidente del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano (2006-2008).
• Coordinatrice di un master di primo livello su “Monitoraggio di geni e transgeni in matrici alimentari e ambientali” per due anni consecutivi, finanziato dal Ministero deH’Ambiente e dalla Unione Europea presso l’università di Milano (a.a. 2003-04 e 2004-05)
• Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche dell’università di Milano (2001-2004).
• Presidente del Corso di laurea in Biotecnologie Agrarie Vegetali presso l’università di Milano (1999- 2002).
• Coordinatrice del Collegio dei Docenti del dottorato in Biotecnologie degli Alimenti presso l’Università del Molise (1993).
• Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e Ambientali presso l’Università del Molise (1992-1993).
• Consigliere di Amministrazione dell’università degli Studi del Molise (1990 -1992). Ed/ìor-/n-ch/ef (1999-2015).

Nel 1999 ha assunto la direzione degli Annali di Microbiologia e Enzimologia, rivista di proprietà dell’Ateneo, fondata nel 1940, che ha convertito nella rivista internazionale Annals of Microbiology, peer-reviewed, impact factor-rated, pubblicata dall’editore Springer.
Ricerca scientifica Principali temi di ricerca: Biodegradazione e persistenza neH’ambiente di idrocarburi aromatici e alitatici del petrolio e di composti organici di sintesi (pesticidi, coloranti, solventi, detergenti, plastiche …) e bioremediation. Recupero energetico da sottoprodotti e rifiuti (metano, idrogeno, compost).
Biodiversità microbica di diversi ecosistemi, anche in relazione alla coltivazione e all’alimentazione di piante e cibi geneticamente modificati.
Microrganismi e opere d’arte: gli studi hanno riguardato il ruolo dei microrganismi nel deterioramento e nel recupero di opere d’arte.
Batteri per la fertilità dei suoli e per la resilienza nei confronti delle modificazioni ambientali causate dal cambiamento climatico. Agricoltura sostenibile.Da diversi anni si occupa di agricoltura ambientalmente e socialmente sostenibile in Italia e in paesi invia di sviluppo.
Principali progetti di ricerca Sui temi sopraelencati la sottoscritta ha gestito o partecipato, in qualità di coordinatore o partner, diversi progetti nazionali e internazionali, fra cui i più importanti:
• Progetto europeo: STAGES (GA n. 289051)- Structural Transformation to Achieve Gender Equality in Science. Responsabile scientifico Unità di ricerca di Unimi. Il progetto è finalizzato a identificare e rimuovere gli ostacoli alla realizzazione delle pari opportunità in particolare nelle carriere scientifiche universitarie e non. (2011-2015).
• Progetto europeo: BIOBRUSH – Bioremediation for Building Restoration of thè Urban Stone Heritage – EVK4-CT-2001-00055. Partner (2002-2006).
•Progetto europeo: BIOWARE – ENK5-CT-2001-00523 – Clean Energy Recovery from Biomass Waste & Residues sul recupero di energia dalle acque di vegetazione delle olive. Coordinatrice. (2001-2005).
• Progetto europeo: HUSKS – FAIR973620 Composting of husks produced by two phase centrifugation olive oil milling plants sul compostaggio delle sanse delle olive. Coordinatrice. (1998-2001).
• Progetto europeo: ELECTRO (FAIR CT97-3506) – Electrochemical treatment of fresh animai manure for reducing environment and health risk. su trattamenti avanzati per ridurre l’impatto degli allevamenti zootecnici. Partner (1998-2001).
• Progetto FIRB Internazionale: RBINO47MBH: “New strategy to improve thè productivity of crops under water stress” con unità di ricerche italiane e l’università di Ain Shams-Egitto. Coordinatrice (2006- 2011).
• Tre Progetti PRIN: PRIN 2000, Prin 2001 e Prin 2006.
• Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

CNR (Accordo di programma) progetto nazionale su “Biodiversità e OGM” (1999-2003), i cui risultati sono stati pubblicati, oltre che su riviste scientifiche, anche nella brochure a cura dello stesso Ministero. Otre ai progetti sopra elencati, la sottoscritta è stata responsabile di numerosi altri progetti finanziati da altri enti pubblici (ministeri, regione , CNR, ..) e privati.
Ha intrattenuto, anche grazie ai progetti internazionali, numerose collaborazioni con ricercatori di università italiane, europee, ed extraeuropee (USA, Europa, India, America Latina, Egitto …) che hanno favorito un intenso scambio di giovani ricercatori nei laboratori del suo gruppo di ricerca. E’ autrice e coautrice di più di 300 pubblicazioni sulle tematiche sopra illustrate.
E’ stata reviewer di articoli scientifici per numerosi giornali internazionali e di progetti di ricerca. Cooperazione internazionale allo sviluppo In qualità di delegata alla cooperazione internazionale allo sviluppo dell’università degli Studi di Milano ha stabilito relazioni con numerose università, istituzioni e società civile di diversi paesi (Egitto, Repubblica Dominicana, Libano, 5 Paesi Andini, Algeria, Sierra Leone, Sudan..).
Tra l’altro ha svolto il ruolo di referente di borse di studio assegnate dall’istituto Italo-Latino Americano del Ministero degli Affari Esteri a giovani laureati di università colombiane. Ha progettato e coordinato il “Master ofScience in Agriculture and food production in arid lands”, di primo livello realizzato sul modello italiano (60 CFU) presso l’università di Ain Shams, Cairo (2005-07). Ha coordinato il progetto internazionale New strategy to improve thè productivity of crops under water stress (FIRB internazionale), che ha coinvolto, oltre all’università di Milano e di Ain Shams, anche quella di Catania e l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei Quaranta.
Ha coordinato la commissione che ha progettato, realizzato e cogestito la Facoltà di Agraria dell’università di Makeni, Sierra Leone (2009-2013). E’ co-fondatrice del Centro interateneo per la cooperazione agro­ alimentare e ambientale (CICSAA) istituito dalle Università di Milano, Brescia e Pavia. Le attività di cooperazione internazionale allo sviluppo dell’università di Milano, sono state raccolte dalla sottoscritta in un volume pubblicato nel 2012 “Thè activities of international cooperation for development ofthè University of Milano”. Milan (IT), ISBN 9788890598913.
Rapporti con le imprese Durante i suoi mandati di Preside, la sottoscritta ha curato due pubblicazioni sui risultati delle ricerche della Facoltà di Agraria trasferibili alle imprese e ha organizzato eventi di presentazione con le associazioni degli imprenditori e le aziende del settore di competenza della Facoltà (Peri C., Piazza D., Sorlini C., “Ricerca, Innovazione, trasferimento tecnologico: le proposte della Facoltà di Agraria, Milano, 2006); Sorlini C., Durante M.
La Facoltà di Agraria incontra le imprese. Ricerche, Innovazione e Trasferimento Tecnologico. 2009 http://hdl.handle.net/2434/7072).

Commissioni di Enti pubblici
• Membro del Comitato tecnico di coordinamento degli esperti, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per “2018 – anno del cibo italiano”(2018).
• Membro della Steering Committee of thè EU Scientific Programme for Expo deH’unione Europea. Composta da 11 rappresentanti del mondo scientifico europeo, selezionati per concorso, con il compito di elaborare il programma scientifico degli eventi europei durante l’esposizione universale, la Commissione ha concluso i lavori con una pubblicazione sulla politica della ricerca europea per i prossimi anni (2014-2015)
• Presidente del Comitato scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano composto dai delegati dei rettori delle sette università milanesi, con il compito di promuovere e divulgare la scienza nei settori deH’agricoltura, alimentazione, ambiente e salute prima, durante e dopo l’esposizione universale di Milano (2012-2016).
• Membro del Comitato tecnico-scientifico del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (2001-2005).
• Coordinatrice della commissione incaricata dal Ministero dell’Ambiente di elaborare Linee guida per la valutazione del rischio ambientale da rilascio di organismi geneticamente modificati I lavori si sono conclusi con la pubblicazione del volume “La valutazione del rischio ambientale dell’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificate. Proposta metodologica” (2002-2005).
• Membro del Comitato di Presidenza del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Nazionale Protezione Ambiente – ANPA (1998- 2001 ).
• Membro del gruppo di lavoro paritetico CNBB (Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie) e MIPAF per messa a punto di “Protocolli tecnici per lo svolgimento in regime di sicurezza delle attività di ricerca e sperimentazione riguardanti gli OGM in campo agricolo” (2003).
• Membro della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie (CIB) presieduta dal Ministero della Sanità (1999-2000).
• Coordinatrice del Comitato di Consulenza per la Biodiversità e la Bioetica del Ministero dell’Ambiente con l’incarico della redazione del Piano Nazionale Biodiversità (1997-2000).
• Membro della Commissione Nazionale Manufatti Lapidei (Normal), organo ufficiale del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, preposta alla elaborazione e stesura dei metodi per il controllo delle alterazioni dei materiali lapidei di interesse storico e artistico (1984 -1997). Consigli di amministrazione Consigliere di amministrazione dei seguenti enti:
• Fondazione Cariplo – Consigliere e Vice Presidente (dal 2019)
• Fondazione filantropica Kon, di recente istituzione (dal 2018).
• Milano Ristorazione, società del Comune di Milano (2011-2014)
• Fondazione Parco Tecnologico Padano (2008-2012)
• Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA, oggi CREA), ente sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentarie Forestali (2007-2010)
• Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani (2007 – 2011)
• Consorzio A&Q, Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale (2005 – 2010)
• Scuola Agraria del Parco di Monza (2007-2010)
• Università degli Studi del Molise (1990 -1992)
• Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano dal 2009 e successivamente membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente fino al 2018. Riconoscimenti E’ stata insignita dei seguenti premi e onorificenze:
• Titolo di Professore Emerito, (decreto ministeriale 2018).
• Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana “per l’impegno profuso nella divulgazione della tematica ambientale e nella diffusione delle scienze agrarie anche nell’ambito della cooperazione internazionale ” (marzo 2015).
• “Ambrogino d’Oro” dal Sindaco di Milano (dicembre 2015).
• Premio “Tecnovisionarie” dall’associazione Women and Technology (maggio 2015).
• Targa “Donne che ce l’hanno fatta” dalla Fondazione Gaia – Assemblea Mondiale delle Donne (settembre 2015).
• Riconoscimento “Zucca d’oro” dall’Associazione “Donne in campo” affiliata alla Confederazione Italiana Agricoltori (2009).

Claudia Sorlini Milano, aprile 2022.
 


Informativa

Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato nella .
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.