Brand

Le Stagioni D'Italia

La grande agricoltura italiana a tavola

Il Gruppo BF approda sugli scaffali della GDO con il suo marchio Le Stagioni d’Italia a maggio 2018, portando così a compimento il percorso di verticalizzazione intrapreso dall’azienda, un percorso che in soli 25 mesi l’ha portata a cambiare pelle passando da azienda agricola a vero e proprio gruppo agro-industriale, in grado di presidiare l’intera filiera dal genoma allo scaffale. Grazie al controllo della filiera produttiva, B.F. Agro-Industriale mette a disposizione dei suoi consumatori dei prodotti di assoluta e certificata qualità, trattandosi di prodotti 100% materia prima italiana.

In particolare, Le Stagioni d’Italia si presenta alla GDO di qualità con un portfolio di quattro categorie tipiche della tradizione italiana: pasta, riso, tisane, legumi/cereali. Grazie ai tratti distintivi di tutte e quattro le linee, primo tra tutti la loro natura 100% made in Italy, i prodotti Le Stagioni d’Italia entrano nel mercato con un posizionamento premium e una distribuzione esclusiva nella GDO di qualità su tutto il territorio nazionale. 

Zorzi

Nel 2017 la società BF Agro-Industriale acquista dal Gruppo Suba Seeds Company S.p.A. il marchio Zorzi dal 1828. La storia di Zorzi, iniziata nel 1828 con la fondazione da parte di Girolamo Zorzi di Zorzi Sementi, racchiude in sé l’esperienza e la passione di una lunga tradizione dedicata alla vendita di prodotti vegetali secchi, legumi, cereali, semi oleosi, farine e pasta.

Tradizione e tecnologia hanno permesso a Zorzi di superare le aspettative del mercato, servendosi negli anni di strumenti innovativi per dare un prodotto di altissima qualità. Una qualità che nasce da una produzione giornaliera, dal lavoro attento e continuo di selezione dei migliori produttori e da un sistema computerizzato che non si lascia sfuggire nulla.

TENUTA IL CICALINO

Nel 2019, mediante un’operazione di aumento di capitale sociale in natura integralmente liberato mediante conferimento in favore di BF da parte della Società Agricola Tenuta il Cicalino S.r.l. della partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Cicalino Green Soc. Agricola S.r.l., BF ha acquisito il compendio aziendale attraverso cui Tenuta il Cicalino S.r.l. svolgeva la propria attività agricola e agrituristica.
Nel settembre 2020 Cicalino Green Soc. Agricola S.r.l. è stata incorporata in Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola e nel dicembre 2020 il ramo d’azienda avente ad oggetto, tra l’altro, l'esercizio dell'attività agricola e delle attività connesse, organizzato ed ubicato nella tenuta agricola sita in Massa Marittima (GR) è stato trasferito, mediante un’operazione di conferimento con effetto 1° gennaio 2021, alla nuova società B.F. Agricola s.r.l. Società Agricola, interamente controllata da Bonifiche Ferraresi. Per effetto del conferimento B.F. Agricola è divenuta titolare del marchio Tenuta Il Cicalino utilizzato per contraddistinguere alcuni prodotti, in particolare olio extra vergine di oliva di alta qualità e la struttura ricettiva sita in Massa Marittima (GR).
L’agriturismo, dotato di piscine, palestra, centro benessere e di un ristorante dove è possibile assaporare i piatti tipici della tradizione toscana, mette a disposizione degli ospiti sentieri curati e trails per la mountain bike nell’Alta Maremma a pochi chilometri dal mare. L’olio viene prodotto seguendo la tradizione e investendo in tecnologia e ricerca.