Valori

Valori

Le Società del Gruppo BF propongono un modello di sviluppo innovativo e focalizzato, come sopra esposto, sulla costituzione di un esteso concetto di filiera totalmente italiana, che consenta di portare il prodotto alimentare “dal genoma allo scaffale”, mediante un processo agro-industriale integrato e orientato ai valori e ai principi di seguito esposti.
I valori fondanti delle Società del Gruppo sono i principi sui quali si basano le scelte e i comportamenti dei Destinatari del presente Codice, al fine di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

Legalità: improntare ogni comportamento e decisione al rispetto delle leggi, dei regolamenti, dei provvedimenti amministrativi e, in generale, alle disposizioni normative applicabili.

Trasparenza e imparzialità: informare in modo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo gli stakeholder in relazione alle scelte delle Società del Gruppo BF, alla propria situazione e al proprio andamento economico-gestionale, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo, ma garantendo sempre la simmetria informativa nei confronti di tutti gli interessati.

Integrità: considerare l’etica come fattore di primario rilievo per le Società del Gruppo BF e improntare l’ottenimento dei risultati aziendali a tale principio-guida, non tollerando comportamenti che, pur sembrando astrattamente tesi a favore delle Società del Gruppo BF, risultino in contrasto con le regole di condotta del presente Codice e con le norme vigenti.

Affidabilità: assicurare il rispetto degli impegni presi e promuovere l’instaurazione di rapporti di piena fiducia con tutti gli stakeholder.

Onestà e correttezza: improntare i rapporti con gli stakeholder a comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto, garantendo la tracciabilità di ogni operazione e/o ogni attività svolta e il rispetto delle linee guida, delle procedure, dei protocolli di controllo, dei manuali operativi e dei regolamenti interni delle Società del Gruppo BF, al fine ultimo di tutelare la buona reputazione aziendale.

Orientamento alla qualità: mediante la centralità dell’innovazione, fondamentale per il settore in cui le Società del Gruppo BF operano, della ricerca e sviluppo e della sperimentazione orientare i processi e la fornitura di prodotti e servizi ai massimi standard qualitativi applicabili, al fine di anticipare i bisogni del mercato, garantire la sicurezza alimentare, la tracciabilità del processo produttivo e la soddisfazione di clienti e consumatori finali.

Centralità dello sviluppo delle persone: il principale fattore di successo è costituito dal contributo professionale delle persone che operano nel contesto aziendale, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca; in tale contesto, considerando un elemento fondamentale di sviluppo la passione per il successo, per dare il proprio contributo e per l’eccellenza, le Società del Gruppo BF si impegnano a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di tutti, al fine di promuovere processi di cambiamento e innovazione.

Ambiente e sicurezza: garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri e promuovere, attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei rischi e di comportamenti responsabili, la piena conformità con il quadro regolarmente vigente, mettendo a disposizione adeguate risorse umane, professionali, strumentali ed economiche e garantendo un processo di miglioramento continuo. Nel più ampio concetto di “sviluppo sostenibile”, impegnarsi nel rispetto dell’ambiente, del paesaggio e nella gestione oculata delle risorse, a beneficio della collettività e delle generazioni future, sfruttando anche sistemi all’avanguardia nel campo della agricoltura di precisione e investendo in tecnologie avanzate.

Responsabilità sociale: impegnarsi nello sviluppo di un modello sostenibile e responsabile, che salvaguardi i diritti umani, le capacità rigenerative dei terreni e i bisogni della collettività, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità in cui le Società del Gruppo BF operano.