Le Società del Gruppo BF propongono un modello di sviluppo innovativo e focalizzato, come sopra esposto, sulla costituzione di un esteso concetto di filiera totalmente italiana, che consenta di portare il prodotto alimentare “dal genoma allo scaffale”, mediante un processo agro-industriale integrato e orientato ai valori e ai principi di seguito esposti.
I valori fondanti delle Società del Gruppo sono i principi sui quali si basano le scelte e i comportamenti dei Destinatari del presente Codice, al fine di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder.
Legalità: improntare ogni comportamento e decisione al rispetto delle leggi, dei regolamenti, dei provvedimenti amministrativi e, in generale, alle disposizioni normative applicabili.
Trasparenza e imparzialità: informare in modo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo gli stakeholder in relazione alle scelte delle Società del Gruppo BF, alla propria situazione e al proprio andamento economico-gestionale, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo, ma garantendo sempre la simmetria informativa nei confronti di tutti gli interessati.
Integrità: considerare l’etica come fattore di primario rilievo per le Società del Gruppo BF e improntare l’ottenimento dei risultati aziendali a tale principio-guida, non tollerando comportamenti che, pur sembrando astrattamente tesi a favore delle Società del Gruppo BF, risultino in contrasto con le regole di condotta del presente Codice e con le norme vigenti.
Affidabilità: assicurare il rispetto degli impegni presi e promuovere l’instaurazione di rapporti di piena fiducia con tutti gli stakeholder.
Onestà e correttezza: improntare i rapporti con gli stakeholder a comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto, garantendo la tracciabilità di ogni operazione e/o ogni attività svolta e il rispetto delle linee guida, delle procedure, dei protocolli di controllo, dei manuali operativi e dei regolamenti interni delle Società del Gruppo BF, al fine ultimo di tutelare la buona reputazione aziendale.