Sostenibilità

Sostenibilità

Il Gruppo BF propone un modello di sviluppo innovativo, basato sulla realizzazione di filiere integrate, controllate e completamente tracciabili di prodotti italiani, in grado di portare il prodotto alimentare “dal genoma allo scaffale”, mediante un processo agro-industriale orientato ai valori e ai principi di sostenibilità enunciati nel Codice etico del Gruppo BF.
I valori e la missione che il Gruppo BF si è dato richiedono un costante impegno nell’ambito della responsabilità sociale di impresa, che per le società del Gruppo significa orientamento permanente:

- alla sostenibilità economica, in una logica di medio-lungo periodo,
- al rispetto dell’ambiente e del paesaggio,
- alla gestione oculata delle risorse, a beneficio della collettività e delle generazioni future,
- all’applicazione di sistemi all’avanguardia nel campo della agricoltura di precisione, investendo in tecnologie avanzate.

Cogliere le opportunità del mercato e anticiparne le tendenze rappresenta per il Gruppo BF un impegno a proseguire la trasformazione da produttore di commodities a coltivatore di prodotti particolarmente garantiti e genuini, al servizio di un consumatore finale sempre più evoluto, responsabile, sensibile alla qualità e capace di apprezzare l’eccellenza che la tradizione nazionale, sposata all’innovazione, sono in grado di produrre e offrire.
 

Nei confronti dei principali stakeholder il Gruppo BF è orientato a svolgere un ruolo attivo che prevede, non solo rapporti bilaterali con ciascuno di essi, ma anche un ruolo aggregativo che lo vede al centro di una rete multilaterale, in grado di sviluppare collaborazioni e partnership con coloro che possono contribuire allo sviluppo del business, nonché iniziative di valenza ambientale, culturale e sociale.
In sostanza il Gruppo BF vuole essere un hub in grado di potenziare le opportunità dei propri stakeholder attraverso l’incrocio di competenze complementari e lo sviluppo di know-how basato sulla collaborazione e sull’esperienza condivisa.

Il Gruppo BF ha predisposto il suo primo Bilancio di Sostenibilità nell’esercizio 2018 avviando così, su base volontaria, un percorso di rendicontazione strutturata su identità, missione, valori e risultati raggiunti.
Il Gruppo BF è convinto che, attraverso questo tipo di informativa, sia possibile rendicontare in modo puntuale e con rigore di metodo e far meglio conoscere i risultati e gli impatti sociali ed ambientali, oltre che economici, delle attività svolte dal Gruppo BF coerentemente con gli obiettivi individuati nel piano di sviluppo strategico.