Innovazione

Innovazione

B.F. S.p.A. è da sempre in prima linea nello sviluppo di nuove competenze e know-how finalizzati all’applicazione dell’innovazione tecnologica alla filiera agro-industriale, che il Gruppo con le sue società è in grado di presidiare.

Proprio perché l’anima fondante del Gruppo è rappresentata da Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU di proprietà (Superficie Agricola Utilizzata), circa 7.000 ettari distribuiti in tre realtà produttive in Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, B.F. S.p.A. ha fin da subito compreso le opportunità dell’innovazione tecnologica in agricoltura, che, come lo stesso Amministratore Delegato del Gruppo Federico Vecchioni ha dichiarato, “si sta dimostrando la garanzia in termini di conservazione della fertilità dei terreni e corretta gestione delle risorse idriche”.  

B.F. S.p.A. attraverso importanti partner industriali nazionali ed internazionali si è dotata delle più importanti tecnologie di Precision farming – Agricoltura di precisione per la gestione dei suoi 7.000 ettari divenendo a livello continentale un benchmark per tutti i soggetti del settore agroindustriale.

Nel luglio del 2017 Bonifiche Ferraresi ha creato insieme a ISMEA, ente finanziario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, IBF Servizi S.p.A., una società che fornisce servizi completi a tutte le aziende agricole di agricoltura di precisione.

La società ha come obiettivo quello di diffondere le pratiche di precision farming sul 10% della SAU nazionale in tre anni.

Attraverso l’esperienza sviluppata ogni giorno dai suoi tecnici sui terreni del Gruppo, IBF Servizi ha potuto constatare come l’innovazione dei processi unita alla tradizione rappresenti la chiave per consentire a qualsiasi realtà agricola di preservare e tutelare la salute dei propri terreni e, al contempo, di essere competitivi nei confronti dei competitors. Dalla mappatura dei terreni, all’utilizzo di droni e dei sensori, dalla conoscenza derivata dalla gestione dei big data attraverso moderni software, il processo di modernizzazione dell’agro-industria ha dimostrato di poter incrementare la qualità dei prodotti, ridurre i costi e al contempo perseguire l’obiettivo di sostenibilità ambientale.

In questo senso B.F. S.p.A. è fortemente convinta del potenziale innovativo del settore agricolo che oggi rappresenta uno dei comparti di maggior dinamismo, modernità e prospettiva dell’economia nazionale, divenendo anche un importantissimo volano per l’occupazione stabile e di qualità.