IBF

IBF Servizi S.p.A. nasce nel luglio del 2017 dalla partnership tra Bonifiche Ferraresi e ISMEA, (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ente finanziario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.  L’azienda rappresenta la prima società che eroga servizi di agricoltura di precisione, rendendoli accessibili alle aziende agricole di tutte le dimensioni.
La Società poggia le sue attività su tre pilastri: l’esperienza di Bonifiche Ferraresi, la prospettiva pubblica e di lungo-periodo di ISMEA e la collaborazione di partner accademici e scientifici.  Grazie alla coesistenza di questi tre pilastri, il modello offerto da IBF Servizi attraverso l’applicazione dei principi dell’agricoltura di precisione, permette il miglioramento della competitività, l'incremento della qualità, la riduzione dei costi e la sostenibilità degli impatti ambientali per qualsiasi azienda agricola voglia avvicinarsi a questo modello.
IBF servizi si pone come obiettivo il rendere accessibile l'agricoltura di precisione a realtà agricole di differenti dimensioni attraverso uno staff di tecnici che affiancano l'azienda in tutte le fasi dei cicli colturali, grazie ad un set di apparecchiature tecniche per diagnosi, monitoraggio e gestione dei cicli colturali tra le migliori del mercato e mettendo a disposizione una banca dati progettata e gestita in collaborazione con il CNR, capace di essere archivio storico di ciascuna azienda.