Dottore Commercialista Iscritta al n. 1640/A (ODCEC di Verona)
Revisore Legale Iscritta al n. 167200 - D.M. 26/07/2012 - G.U. n.60 del 03/08/2012
Corso per curatori fallimentari, 2014 Presso l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona
Sovraindebitamento L.3/2012 Iscritta al Registro dei gestori delle crisi da sovraindebitamento (ODCEC Verona)
Master in Gestione integrata d’impresa Presso Fondazione CUOA e University of Michigan
Laurea in Economia e Commercio Presso Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Attuali incarichi in Collegi Sindacali
Membro effettivo del Collegio Sindacale di SD A Express Courier S.p.A.
Membro effettivo del Collegio Sindacale di Buonitalia S.p.A. in liquidazione.
Informazioni personali
Indirizzo dello studio Via Dossetto 5 -Nogarole Rocca 37060 Verona (Italy)
Telefono/Fax +39 045 7925243
Cittadinanza ITALIANA
E-mail silvia.passilongo@studiopassilongo.it
PEC: passilongo@pec.it
Cellulare: +39 320 7409621
Data di nascita 04 Giugno 1980
Competenze professionali – summary
Area Crisi d’impresa
- Procedure concorsuali: concordati, fallimenti e crisi da sovraindebitamento (presso il Tribunale di Verona e il Tribunale di Rovigo)
- Supporto alla predisposizione di piani di risanamento ex art. 67 L.F.
- Controlli preventivi all’attestazione ex art. 161 c.3 L.F., sulla veridicità dei dati contabili e la fattibilità di piani concordatari.
- Analisi di bilancio per indici, al fine di valutare solidità patrimoniale e situazione economico finanziaria delle società
Area Contabile e Fiscale
- Assistenza contabile e fiscale (specializzazione aziende agricole)
- Predisposizione e invio dichiarazione dei redditi
- Redazione di bilanci di società di capitali
- Attività di revisione legale: controlli di regolare tenuta della contabilità, analisi e verifica di contratti stipulati, verifica dell’applicazione dei principi contabili, della normativa civilistica e fiscale, verifica di pratiche di recupero crediti, anche in procedure concorsuali, controllo di congruenza tra il bilancio d’esercizio e le scritture contabili
- Valutazioni d'azienda
- Consulenze tecniche sulla rilevazione degli interessi anatocistici, scorporazione degli stessi e successivo ricalcolo dei saldi contabili
Area Gestione Aziendale
- Analisi e misurazione di costi e performance
- Analisi e revisione dei processi aziendali per l'efficientamento delle funzioni aziendali
- Impostazione di sistemi di controllo di gestione in PMI, con analisi dei costi di prodotto e conseguente determinazione dei prezzi di vendita
- Analisi e revisione dell'impianto contabile
- Analisi del processo produttivo per la revisione del sistema di contabilità industriale e del calcolo del costo di prodotto.
Collaborazioni professionali
Date Aprile 2008 - Maggio 2013
Lavoro o posizione ricoperti: Dottore Commercialista
Principali attività: Procedure, concorsuali - Risanamento d'impresa- Ristrutturazione dei debiti - Valutazioni d'azienda -Tenuta contabilità - Redazione di bilanci società di capitali
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Studio Legale Tributario Dott. Avv. Silvia Zenati - Verona
Tipo di attività o settore: Studio Dottore Commercialista
Date Marzo 2008 - Aprile 2010
Lavoro o posizione ricoperti: Consulente aziendale
Principali attività: Collaborazione con consulenti aziendali, specializzati in controllo di gestione, supporto all'implementazione progetti ERP, analisi dell'efficienza dei processi aziendali, riorganizzazione Supply Chain aziendale
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Valorando Srl - Vicenza www.valorando.it
Tipo di attività o settore: Centro di ricerca - Management sanitario
Date Febbraio 2008 - Maggio 2008 Febbraio 2004 - Aprile 2004
Lavoro o posizione ricoperti: Ricercatrrice
Principali attività: Collaborazione ad un project worl circa diffusione e sviluppo dei metodi di misurazione delle performance, come il Ralanced Scorecard, nelle organizzazioni sanitarie in Europa:
- Creazione dei contatti e gestione delle relazioni con i controller sanitari, nei diversi paesi oggetto di indagine;
- Gestione database ed Elaborazione e analisi dei dati raccolti.
Tipo di attività o settore: Centro di ricerca - Management sanitario
Date Agosto 2006 - Maggio 2007
Lavoro o posizione ricoperti: NIKEid Operations Coordinator
Principali attività:
Rilevazione e gestione delle performance degli operatori della Supply Chain, dalla produzione alla logistica, con individuazione di indicatori rilavanti - elaborazione di reportistica per il management;
Mappatura di processi e della struttura la Supply Chain;
Business analysis di nuove opportunità per Supply Chain di NIKEiD e supporto nella creazione di business cases per modelli di shipping
Indirizzo del datore di lavoro: NIKE Inc. EMEA - Hilversum - (Olanda)
Tipo di attività o settore: Consumer goods - Ecommerce Supply Chain
Date Settembre 2004 - Giugno 2005
Lavoro o posizione ricoperti: Consulente junior
Principali attività: Supporto e consulenti senior in elaborazione di business plan e analisi di nuovi mercati, elaborazione bilanci e analizi finanziaria; supporto fiscale e societario
Indirizzo del datore di lavoro: Studio Sgaravato - ACB Group Milano - Verona (Italy)
Tipo di attività o settore: Consulenza fiscale e societaria
Istruzione e formazione
Date Gennaio 2006 - Luglio 2006
Titolo della qualifica rilasciata: Exchange program - Masters in Business Administration (MBA)
Principali tematiche/competenze:
- Operations Management - Supply Chain Management (major)
- Business to Business Marketing; Organizational Behavior
Nome e tipo di organizzazione erogatrice University of Michigan - USA
Date Giugno 2005 - Luglio 2006
Titolo della qualifica rilasciata: Master in gestione integrate d’impresa - (MBA)
Principali tematiche/competenze professionali:
- Operations Management, Cost Management, Accounting & Corporate Finance, Marketing
- Competenze trasversali — business tools, analisi di processi, esperienze di team work.
Nome e tipo di organizzazione erogatrice: Fondazione CUOA Business School, Vicenza - Italia
Date Settembre 1999 - Luglio 2004
Titolo della qualifica rilasciata: Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinam.) Indirizzo Economia Aziendale
Principali tematiche/competenze professionali: Tesi finale in Controllo di gestione nelle aziende sanitarie, dal titolo: “Misurazione e gestione delle performance negli ospedali: il Balanced Scorecard” (Prof. Stefano Baraldi): case study all’istituto Europeo di Oncologia di Milano e contatti con University of Toronto.
Nome e tipo di organizzazione erogatrice Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano - Italia
Votazione conseguita 110/110 cum laude
Date Settembre 1994-Luglio 1999
Titolo della qualifica rilasciata: Diploma di liceo classico - Scuola Alle Stimate (Verona)
Votazione conseguita 100/100.
Capacità e competenze personali
- Madrelingua(e) = Italiano
- Altra(e) lingua(e) = Inglese
- Comprensione, parlato e scritto = Molto buono
- Capacità e competenze sociali
- Apertura interculturale: da studio, lavoro e vita all’estero in ambiente multiculturale;
- Coordinazione e ascolto: lavorando con diversi stakeholders in ambito lavorativo;
- Capacità di team work: esercitata in diverse esperienze, business school, lavoro e attività di volontariato;
- Flessibilità e capacità di adattamento: sviluppate in ambienti dinamici e veloci, come l’e-commerce e la consulenza aziendale.
Capacità e competenze informatiche - Office - molto buono; SAP e Microsoft AX - base;
Patente - Categoria B
Nogarole Rocca, 25 aprile 2020